Formazione in servizio del personale scolastico

Aree tematiche

Normativa e iscrizioni

I corsi rientrano nelle iniziative di formazione e aggiornamento del personale della scuola organizzate dall’Università Cattolica, in quanto Soggetto qualificato dal MIUR ai sensi della Direttiva n. 170 del 21/03/2016.

La partecipazione dà luogo agli effetti giuridici ed economici previsti dalla normativa vigente (nota MIUR n. 2915 del 15/09/2016).

In particolare permette l’esonero dall’insegnamento, fino a 5 giorni all’anno, compatibilmente con le esigenze di servizio, e, per quanto possibile, nel rispetto dell’esigenza di continuità dell’insegnamento.

Al termine di ogni attività formativa verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

La partecipazione ai corsi è finanziabile con la Carta del docente  prevista dalla L. 107/2015 c.d. “buona scuola”.

Per l’iscrizione ai corsi è necessario collegarsi all’indirizzo internet del corso d’interesse e seguire le procedure indicate.

Per i laureati dell’Università Cattolica e per coloro che abbiano frequentato un master, la SSIS, il TFA e il PAS presso l’Università Cattolica, è prevista una riduzione della quota d’iscrizione di ogni corso.

Gli insegnanti di Istituti paritari iscritti ad un Fondo Interprofessionale possono usufruire di forme di finanziamento in virtù del Fondo cui sono iscritti. Gli Istituti che desiderino avere informazioni o supporto possono scrivere a fondi.interprofessionali@unicatt.it